I nostri valori
Amministrazione
Assicurare ottimi servizi alla popolazione e alle aziende.
Istituzioni e società
Consolidare le collaborazioni intercomunali per la formazione scolastica, le prestazioni d'opera e la socialità.
Ambiente ed energia
Sostenibilità con sensibilità e buon senso.
Economia e finanze
Mantenere ai livelli attuali la pressione fiscale e attirare nuovi contribuenti.
Istruzione e cultura
Valorizzare e consolidare quanto già realizzato.
Territorio
Monitorare l'edificazione salvaguardando le aree verdi e di svago.
Viabilità e sicurezza
Continuare l’azione di sostegno ai grandi progetti di mobilità.
Saluto del Presidente
Voglio ringraziare innanzitutto coloro che hanno contribuito al successo del nostro Gruppo durante questo triennio. Un grande grazie a chi si ricandida e ai nuovi candidati che si mettono a disposizione, accompagnando la nostra Sezione nelle future sfide.
Questa legislatura è stata caratterizzata da diversi eventi a livello mondiale che hanno lasciato strascichi anche alle nostre latitudini. L’inflazione ha sconvolto il mondo finanziario, riportando i tassi d’interesse in territorio positivo. Sicuramente un bene per i nuovi investitori, un po’ meno per chi ha dovuto rinnovare i tassi delle proprie ipoteche.
Per tornare nel nostro piccolo, Manno ha inaugurato la nuova sede di Scuola dell’infanzia che, nonostante le criticità iniziali, oggi è apprezzata da tutti. Essa rappresenta bene il risultato di uno dei diversi obiettivi realizzati con la collaborazione interpartitica, da noi sempre auspicata e che ci ripromettiamo di confermare concretamente anche in futuro.
Siamo e rimaniamo fortemente convinti che sono le persone a fare la differenza. Il nostro Gruppo è ben assortito, regna sempre l’onestà di pensiero e il rispetto nel confronto. Con il vostro sostegno siamo sicuri di poter continuare ad operare come fatto finora per il bene del nostro Comune, mantenendo rispetto e collaborazione con gli altri Gruppi politici.
Amministrazione
Assicurare un’ottima qualità dei servizi offerti alla popolazione e alle aziende, mantenendo con tutti un continuo dialogo e un’informazione aggiornata. Favorire l’insediamento di giovani famiglie e di nuove interessanti imprese.
Economia e finanze
Anche in questo triennio, il Municipio di Manno ha saputo amministrare la situazione finanziaria con oculatezza. Ha investito, ammortizzato e ha calibrato le spese e gli investimenti in virtù di un gettito fiscale in ribasso. In futuro si configurano diverse sfide e investimenti: il risanamento del Centro scolastico; la rivalutazione del Parco Giova; l’eventuale sblocco del “Piano particolareggiato Piana-Caminada-Cairelletto”, che potrebbero intaccare la forza economica del nostro Comune.
Riteniamo comunque importante mantenere il più possibile l’attuale pressione fiscale.
Proponiamo l’organizzazione di ulteriori incontri con gli imprenditori aziendali presenti sul territorio, cercando di perseguire le migliori condizioni per l’insediamento di nuove aziende. Si potrebbe farsi parte attiva nella ricerca di enti, associazioni, consulenti, capaci di assistere l’Autorità comunale nella ricerca di aziende ad alto valore aggiunto (tecnologia, farmaceutica, ecc.).
Un ulteriore sviluppo economico - finanziario con la conseguente offerta di servizi ottimali alla popolazione, potrebbe rendere ancora più attrattivo il nostro Comune all’insediamento di nuove famiglie.
Territorio
La revisione del piano regolatore è proseguita con una certa lentezza, dovuta a richieste di aggiornamento di dati da parte del Cantone. Si è comunque elaborato una variante di PR per l’istallazione di antenne di telefonia mobile. Variante recentemente approvata dal Municipio e che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale di aprile. Per il prossimo quadriennio si tratterà di portare a termine la revisione generale del Piano regolatore, ormai in dirittura d’arrivo. Purtroppo nulla si è mosso per quanto riguarda il “Piano particolareggiato Piana-Caminada-Cairelletto”. Lo sblocco di questa situazione dovrà riconfermarsi un obiettivo anche per la prossima legislatura. In questi ultimi anni il nostro Comune ha conosciuto un’edificazione a carattere abitativo considerevole. Una crescita che dovrà essere monitorata, dove possibile, per evitare una densificazione urbana eccessiva con tutte le conseguenze del caso.
Istituzioni e società
Consolidare le collaborazioni intercomunali nell’ambito dei servizi principali quali l’istruzione, le prestazioni d’opera, la socialità, l’aiuto agli anziani ed ai disabili, l’animazione giovanile. Elaborare con gli altri Comuni soluzioni volte a favorire la salvaguardia dell’ambiente e una mobilità sostenibile.
Istruzione e cultura
Proseguire la strada intrapresa con la nuova Scuola dell’infanzia, rinnovando le strutture e ampliando i servizi proposti. Sostenere uno studio di fattibilità per un asilo nido, rendendo così il nostro Comune ancora più attrattivo per le generazioni future e le famiglie.
Valorizzare e consolidare gli eventi culturali e ricreativi già in essere. Continuare con le proposte di eventi in collaborazione con ABM cultura. Organizzare nuove serate a carattere musicale per ragazzi e giovani allo scopo di incentivare la socializzazione diretta.
Viabilità e sicurezza
Sostenere il progetto di elettrificazione della Linea 5 TPL. Continuare nell’azione di sostegno al progetto tram-treno, valutando pure l’impatto del nodo di interscambio per mezzi pubblici. Sostenere e cercare di accelerare l’edificazione dello svincolo autostradale di Sigirino. Valutare, in collaborazione con il Comune di Cadempino, Cantone e Ustra, la possibilità di creare un’uscita supplementare dalla rotonda della Galleria Vedeggio - Cassarate, in modo da consentire un tragitto diretto ai mezzi pesanti diretti alla zona industriale di Cadempino.
Ambiente ed energia
La parola sostenibile nasce come concetto universale per garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle sue fonti di energia. E anche se oggi viene usata in molti altri ambiti della vita, il nostro impegno per garantire un futuro alle nostre generazioni parte da lì. Le scelte che riguardano l’ambiente e l’energia non avranno delle ripercussioni a corto termine, ma sono fondamentali per il futuro. In questo contesto il risanamento energetico dell’istituto scolastico è quindi una sfida importante che il nostro Comune deve affrontare nei prossimi mesi per garantire un’efficienza energetica che duri il più a lungo possibile.